Cremazione Roma

Tra i numerosi servizi erogati dall’agenzia funebre Stelluti vi è la cremazione a Roma. Si tratta di una pratica sempre più richiesta e diffusa, attraverso la quale è possibile ridurre in cenere le spoglie mortali dei cari defunti, le quali vengono poi raccolte all’interno di una speciale urna, presa in custodia dalla famiglia. Tali spoglie potranno poi essere sepolte o sparse in natura, secondo quanto stabilito dalla volontà dei parenti della persona scomparsa. Il rito della cremazione varia dalle due alle tre ore.

Una volta raccolte le ceneri all’interno dell’urna, sulla stessa saranno indicati il nome, il cognome e la data di nascita e di morte del defunto. Secondo quanto stabilito dalle normative vigenti in materia, la cremazione può essere richiesta direttamente dallo stesso defunto, attraverso una specifica volontà testamentaria, ma anche dal coniuge o dai parenti più prossimi.

Qualora si decida per la dispersione delle ceneri in natura, è possibile versare il contenuto dell’urna in un luogo preposto, all’interno o all’esterno del cimitero, e in altri luoghi autorizzati dalla legge. Se espressamente richiesto, le ceneri della persona scomparsa possono essere affidate anche alla famiglia del defunto. In questo caso le ceneri devono essere custodite presso un domicilio privato e non all’interno di un cimitero, su responsabilità diretta della persona che le prende in consegna.

Coloro che avranno la custodia delle ceneri dovranno anche garantirne la protezione. Le ceneri possono essere affidate anche a figure che non abbiano rapporti di consanguineità con la persona deceduta, purché sussistano legami di natura morale o affettiva: è il caso delle coppie di fatto o conviventi. Dopo aver eseguito la cremazione a Roma, le ceneri possono essere sepolte anche all’interno di tombe di famiglia, nicchie o loculi, in linea con le specifiche richieste dei familiari del defunto.

Al fine di semplificare e facilitare tutto l’iter, l’impresa di onoranze funebri romana Stelluti provvederà tempestivamente al disbrigo di tutta la documentazione necessaria.

Torna su